Podcast a scuola: una risorsa da utilizzare.
- Maria Angela Mazzantini

- May 5, 2022
- 2 min read
I podcast sono programmi audio che si possono comodamente ascoltare su piattaforme dedicate, e che, dal 2016 hanno un notevole successo, proprio perché la loro fruizione che può avvenire in auto, quando si cammina per strada... Gli argomenti che possono essere trattati con un podcast sono davvero vastissimi, ma a noi interessa la valenza didattica che può essere spesa in classe.
Andiamo al sodo. Un podcast può essere un valido strumento di valutazione finale: un compito autentico. Si può partire di qualsiasi argomento, far lavorare a gruppi i ragazzi e chiedere loro di approfondire degli aspetti che ritengono interessanti, parlarne e creare il podcast per condividere. Nel mio caso la classe ha lavorato dopo un periodo intenso, durante il quale ha affrontato il tema dell'amicizia. Partiti da una storia di cui si proponeva una traccia, durante la lettura in classe i ragazzi hanno suggerito idee, modifiche e integrazioni. Insieme hanno proposto le parti e i personaggi e finalmente si è arrivati alla realizzazione del podcast.
Anche se sarebbe consigliabile registrare separatamente in sedi separate, in stanze senza rumori di fondo, noi abbiamo preferito lavorare in classe: in questo modo siamo stati sempre tutti insieme, abbiamo dovuto collaborare per rispettare il silenzio, incoraggiare i compagni che sbagliavano durante la lettura e dare consigli per una interpretazione più efficace possibile. Programma utilizzato? Audacity, semplice e intuitivo, che permette di tagliare le parti che non vengono bene senza dover cominciare ogni volta la registrazione: e credetemi c'è bisogno!
Obiettivi raggiunti?
- Immedesimarsi nelle situazioni difficili legate alla vita di gruppo attraverso la narrazione e scrittura della storia; collaborazione, spirito di iniziativa, rispetto...
Prodotto? Non perfetto, ma soddisfazione e aggregazione tantissimi!
A voi giudicare!
Buon ascolto!!









Comments